"Mezzogiorno di fuoco", "Sfida all'O.K. Corral"! E' difficile trovare un titolo che si addica a quanto avvenuto questa mattina. Sono volate parole grosse tra Fini e Berlusconi oggi alla direzione del Pdl. Al limite dello scontro fisico. 'Se vuoi fare politica devi lasciare la presidenza della Camera'. Cosi' Silvio Berlusconi si rivolge a Gianfranco Fini il quale dalla platea risponde, come si vede dal labiale, 'Se no mi cacci?', minacciando di lasciare la sala dove e' in corso la direzione del Pdl.

Al di là di come andrà a finire la faccenda e cioè se i parlamentari fedeli a Fini costituiranno o meno Gruppi autonomi o resteranno all’interno del Pdl come corrente organizzata, è evidente che nulla sarà come prima e che vi sarà una forte accelerazione delle dinamiche politiche. Posso immaginare un Berlusconi e Tremonti ancor più schiacciati sulle posizioni della Lega Nord, ma con evidenti problemi che emergeranno soprattutto quando si dovranno discutere i decreti attuativi del federalismo fiscale. Speriamo che tutta l’opposizione sa dimostri compatta e decisa nell’utilizzare questo momento per ottenere finalmente i necessari provvedimenti in materia economica e per il lavoro. Oppure che vadano a casa! Non so se sarebbe un bene per il Paese poiché il rischio è di ritrovarci Berlusconi per altri cinque anni.

Commenti   

#1 Vincenzo Chiusolo 2010-04-25 21:37
E' arrivata la resa dei conti. Fini sapeva che il berluska sarebbe stato alla mercè della lega. Il tutto si risolverà al prossimo congresso, ma non credo in una caduta del governo. Ad ogni modo l'IDV deve prepararsi ad ogni evenienza.

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Effettua il login o registrati.